By: mpastudio Acceso: 24 Febbraio 2017

Brochure commerciale.

Buongiorno cari lettori. Oggi parliamo dello strumento “brochure” e di come poter realizzare un prodotto professionale.

Martino Pantano


Come realizzare una brochure commerciale

Per prima cosa analizziamo il motivo che ci ha spinto a prendere in esame questo strumento.

  • Chi dovrà usare questo strumento?
  • Che tipo di rete vendita possiede l’azienda?
  • Come verrà utilizzata la brochure?
  • I vostri commerciali incarnano e la fisionomia del brand rappresentando la voce dell’azienda in modo coerente e fedele?

Listening

“Ascoltare” letteralmente le esigenze dei propri clienti e/o prospect (possibile cliente) per rispondere in modo congruo.

Pantano Martino

La realizzazione

La fase più importante e delicata nella fase di realizzazione di una brochure che parla di voi e nel suo successivo utilizzo è quello che avviene prima della realizzazione della brochure:

  • analisi della strategie e degli obiettivi aziendali
  • intervista conoscitiva delle persone dietro a quel brand
  • studio dei valori, dei punti di forza, del mercato e della concorrenza
  • incontri conoscitivi con la rete vendita che utilizzerà lo strumento
  • ascoltare le esigenze dei propri clienti/prospect per capirne i bisogni. Il listening, letteralmente “ascoltare”
  • co-progettazione con il cliente per rendere lo strumento personalizzato e sincero
  • formazione della rete commerciale sull’utilizzo dello strumento prodotto

Il metodo.

Con questo post non cerco di indicare cosa sia giusto e cosa non lo sia, tuttavia può essere utile per stimolare il pensiero laterale per poter affrontare le sfide che attendono il vostro business in determinati momenti partendo e prendendo in esame tutti gli stakeholders e come in questo caso non tanto ciò che si realizza, come la brochure, ma essenzialmente come lo si realizza. Il processo mentale che sta a monte di qualsiasi azione. Il metodo.