By: mpastudio Acceso: 26 Settembre 2018

Cos’è il Pensare Snello o Lean Thinking

Il Pensare Snello o Lean Thinking è una strategia operativa adottata nel settore automobilistico (la cui caratteristica principale è quella di essere un settore in continuo movimento, dato dalla estrema competizione esistente tra i vari costruttori), ma oggi applicata in settori e ambiti molto diversi per far  aumentare l’efficienza produttiva ed eliminare gli sprechi. È una strategia che racchiude insieme l’inquadramento e le teorie organizzative, con l’approccio pratico.

Tutta l’azienda è coinvolta in una visione globale di insieme attraverso la messa il flusso dei processi principali: dalla progettazione, alla commercializzazione, alla produzione fino alla gestione degli ordini:

  • il marketing, attraverso il processo di sviluppo di nuovi prodotti, arriva ad un campione prodotto
  • dalla richiesta del cliente, tramite il processo di gestione delle informazioni e la gestione degli ordini, arriva ad avere quello che ha richiesto,
  • dai fornitori ed il processo di produzione, si arriva al prodotto finito
  • dal magazzino e dai prodotti finiti ed imballati, tramite la distribuzione, installazione e consegna, si propone al cliente il prodotto finito.

Tutto questo processo che coinvolge l’organizzazione, si riversa su:

contabilità, amministrazione, produzione, rifornimenti, qualità, logistica, consegne, fatturazione, etc…

Questo per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse impegnate.

Principi

I principi del Pensare Snello o Lean Thinking

Il punto fondamentale da cui partire è l’identificazione degli sprechi per eliminarli e cercare di produrre di più con un minor consumo di risorse.

  • Identificare ciò che vale individuare ciò per cui i clienti sono disposti a pagare un prezzo
  • Identificare il flusso del valore allineare le attività che creano valore nella giusta sequenza
  • Far scorrere il flusso del valore mettere in atto le attività a valore senza interruzioni
  • Fare in modo che il flusso sia tirato  fare scorrere il flusso in base alle richieste del cliente
  • Puntare alla perfezione assumere la perfezione come riferimento per programmi di miglioramento continuo
  • Estendere alla catena dei fornitori affrontare anche la catena dei fornitori in ottica lean

L’applicazione dei sei principi innesca un grande cambiamento in qualsiasi azienda, sia sul “piano fisico” sia sul piano organizzativo (riduzione dei livelli gerarchici, orientamento ai processi, responsabilizzazione, sviluppo delle competenze, snellimento delle funzioni etc.)

Questo comporta un radicale cambiamento nella mentalità di tutto il personale di ogni settore, ogni reparto qualunque sia la mansione.

Una scelta coraggiosa che solo una direzione forte, dinamica, innovativa e moderna può fare.

1Definire il Valore

Il punto di partenza della caccia alla spreco è identificare ciò che ha valere. Il consumo delle risorse viene giustificato solo se riesce a produrre valore altrimenti è considerato spreco.
Bisogna definire con estrema precisione il valore dei prodotti specifici che hanno caratteristiche specifiche, con offerte a prezzi specifici tramite un dialogo con i clienti specifici.

In parole semplici il valore di qualcosa viene definito dal cliente.

Assume significato solo se espresso in termini di prodotto/servizio in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze del cliente ad un dato prezzo ed in un determinato momento.

3Fare Scorrere il Flusso

Definito con precisione il valore nel primo principio, ed identificato il flusso di valore per ogni prodotto o famiglia di prodotti avendo eliminando le attività inutili attraverso la mappatura dei flussi descritto nel secondo principio; bisogna fare in modo che il resto delle attività che creano valore formino un flusso, il terzo principio.

Il pensiero snello ribalta il convenzionale metodo di ragionamento che passa attraverso lotti, ed uffici. I compiti possono essere eseguiti in modo più efficace se il prodotto viene lavorato dalla materia prima al prodotto finito attraverso un unico flusso.
Il flusso continuo in produzione si raggiunge soprattutto attraverso interventi radicali, che permettono di trasformare in breve tempo le attività produttive necessarie per fabbricare un prodotto da un sistema a lotti ad un flusso continuo.

5Ricercare la Perfezione

Questo principio può sembrare esagerato ed è da intendersi nel senso di miglioramento continuo (KAIZEN).

Se abbiamo applicato correttamente i quattro principi precedentemente descritti si saranno create delle impensabili sinergie prima inesistenti che avranno innescato un processo di miglioramento generale e di riduzione dei tempi, della logistica spazi, dei costi, continuo.

L’applicazione di questi principi deve essere giornaliera su ogni fronte per giungere a miglioramenti. Il quinto principio deve ritenersi uno stimolo per l’incessante applicazione di tutti i principi lean. Ogni volta si deve ritenere un nuovo punto di partenza, e una volta terminato si deve riprendere dall’inizio per fare emergere nuovi sprechi da eliminare..

2Identificare il Flusso di Valore

Il flusso di valore per un determinato prodotto consiste nell’intera gamma di attività necessarie per trasformare le materie prime in prodotto finito. L’analisi del flusso di valore mette sempre in evidenza grandi quantità di spreco attraverso la classificazione delle attività in tre categorie:

  1. Attività che creano valore (tutte quelle il cui costo può essere trasferito al cliente
  2. Attività che non creano valore ma necessarie (non sono eliminabili con gli attuali sistemi di sviluppo prodotto, gestione ordini e produzione)
  3. Attività che non creano valore e non necessarie (possono quindi essere eliminate da subito)

I tre flussi principali sono:

  1. Progettazione/Sviluppo Prodotto
  2. Gestione Ordini
  3. Produzione dei Beni/Erogazione dei Servizi

4Fare in Modo che il Flusso sia Tirato dal Cliente

Il Flusso Tirato dal Cliente.

Quando l’azienda (organizzazione) ha definito il valore (per il cliente), ha identificato il flusso di valore, ha eliminato gli ostacoli e quindi gli sprechi per fare sì che il flusso scorra senza interruzioni, allora è giunto il momento di permettere ai clienti di tirare il processo (cioè il flusso di valore).

In definitiva i clienti tirano il valore dall’impresa.
Cosa vuol dire? Vuol dire acquisire la capacità di progettare, programmare e realizzare solo quello che il cliente vuole nel momento in cui lo vuole.

Il cambiamento

Prima e dopo il Pensare Snello (Lean Thinking)

Entrare in un’ottica Lean significa adottare un medoto chiaro ed efficente, fatto di princìpi e teorici e pratici. Il Lean Thinking è uno strumento potente di trasformazione totale. Metabolizzare questo metodo, per un’azienda, equivale ad imparare un modo diverso di ragionare e di porsi di fronte ai problemi e alle sfide. Inizialmente questo metodo innovativo può sembrare esasperato rispetto ai canoni del modello classico d’impresa.

Questa trasformazione sarà visibile. 

Leggi l’articolo successivo sul Pensare Snello

Pensare snello o Lean Thinking – 2